♥ Torta con cuore fondente di...


Senza un pc a cui collegarsi, è difficile usare foto fatte con la Reflex.. Per questo, sapendo di non poterle usare, uso direttamente l'Ipad. Con tutto il rispetto per la buonanima di Steave, non è che il risultato mi faccia proprio impazzire..! Ma quando oggi ho assaggiato l'esperimento di ieri sera, cioè questa minitortina, mi sono attrezzata per cercare di lasciarne traccia. Vi ho già raccontato di quanto sia inutile la app. di Blogger, quindi cercate di capire la mia latitanza, soprattutto considerando che il piccolo sarà ricoverato ancora per un po', altri 30 giorni, secondo il preventivo. In ogni caso gli daranno una bella restauratina, dovrebbe tornare praticamente come nuovo, pronto per le feste Natalizie che quest'anno saranno abbastanza diverse dal solito: ho ricevuto proprio qualche giorno fa un incarico di guardia medica, e sono abbastanza sicura di lavorare ogni santo giorno di festa. Per carità, non mi lamento, di questi tempi lavorare è un lusso: poco fa ho esultato al telefono con una collega che è stata assunta in ospedale ad un'oretta e mezza da casa, con un contratto di cinque mesi. Dopo aver studiato tanto è abbastanza triste sentirsi di festeggiare per un lavoro a tempo super determinato. Ma questa è la realtà: chi resta a tenere insieme i cocci di questo Paese, è sicuramente altrettanto coraggioso di chi se ne va, se non di più. 



Ma lasciamo queste elucubrazioni per concentrarci su questa semplice tortina, nata dalla reale necessità di avere un dolcetto con un cuore fondente, non classico, di cioccolata, ma corroborante, di vera Nutella. Ed il procedimento è più facile di quel che può sembrare, tanto da farlo diventare un sicuro must da colazione per l'inverno che verrà. 


Torta soffice "Cuor di Nutella" 

3 uova 
3 cucchiai rasi di zucchero 
6 cucchiai di farina
1/2 bustina di lievito
1/2 bacca di vaniglia 
40g di burro fuso
1 vasetto di yogurt magro 
Nutella a piacere

Separate le i tuorli dagli albumi e montate i primi con lo zucchero e la polpa della vaniglia, aiutandovi con le fruste elettriche o la planetaria. Quando saranno chiari e spumosi, aggiungete lo yogurt, il burro e la farina setacciata con il lievito. Aggiungete anche gli albumi montati a neve ferma, con una spatola e movimenti lenti dal basso verso l'alto. Imburrate e infarinate uno stampo, nel mio caso quadrato da 20 cm di lato, versate metà del composto e mettete in freezer per dieci minuti. Cospargete il primo strato di impasto, che ora dovrebbe avere una leggera pellicola in superficie, con X cucchiai di Nutella (a vostro buon cuore), in modo omogeneo, con cura, senza lasciarla cadere dall'alto per evitare che sprofondi. Coprite con il resto dell'impasto e cuocete in forno caldo a 180' per circa 40-45 minuti. Aspettate che si raffreddi completamente prima di sfornare e mangiare!



Commenti

Unknown ha detto…
eh beh.... potrebbe non ingolosirmi? buonissimo
Acquolina ha detto…
è triste, hai ragione, mal comune ormai non fa più mezzo gaudio...
la torta è molto golosa, ci si tira su un po' :-)
Unknown ha detto…
Tesoro ma quindi come hai fatto a postare?. Sono curiosa visto che anch'io ci ho provato dall'iPad ma non ci sono mai riuscita....
So che è impegnativo lavorare i festivi però come dici tu...almeno il lavoro c'è!!
E comunque la tua Tortina mi piace un sacco!! Un bacino
Luca and Sabrina ha detto…
Deliziosa!!! E' proprio mini, noi ce ne dobbiamo preparare due, almeno da farne arrivare un pezzetto per la mattina successiva. Golosa di più!
Bacissimi
Sabrina&Luca
Unknown ha detto…
periodaccio questo, poco ma sicuro, benvenuti i contratti anche a tempo determinato. Proprio ieri mi è stata posta la domanda: che fai di bello nella vita? Ho risposto NIENTE, torte a parte s'intende ahahahah
vedi? questa è una di quelle cose da segnare e preparare la sera per la mattina.Grande!
:*
Cla
Valentina P. ha detto…
davvero deliziosa questa torta!!

Post più popolari