Millionaire Caramel Shortbread


Quando ho visto questa meraviglia sul blog di Tuki, sapevo che prima o poi avrei ceduto alla tentazione di farla, ben consapevole che il mio risultato mai si sarebbe avvicinato al suo. Ora, potrei dirvi che avevo una lattina di latte condensato in dispensa e mi sono accorta che stava per scadere, ma sappiamo tutti che i tempi di scadenza del latte condensato sono simili ai tempi di dimezzamento di un isotopo radioattivo (toh! A proposito di radioattività! Avete letto la nostra iniziativa contro il Nucleare? Vi ricordate che il 12 e 13 Giugno  anche se aveste deciso di andare al mare, prima dovete passare a mettere ben 4 SI al Referendum? Avete iniziato a pensare alla vostra ricettina ecosostenibile? Guardate che Saretta, Lenny e tante altre, alle quali va il mio supermegaincredi grazie, hanno già dato sfoggio delle loro capacità culinarie a basso impatto energetico eh..). Dicevamo, insomma, niente balle. Mi è venuta in mente la ricetta dei Millionaire Caramel Shortbread, mi sono alzata dalla scrivania facendomi strada tra fogli, libri, appunti e quaderni e ho messo la lattina in una pentola, coperta d'acqua. Quando stavano per scadere le 3 ore sono andata a rivedere la ricetta e...avevo sbagliato. :-) Ci voleva si il latte condensato, ma non a dulce de leche! Eh, ormai è fatta, userò questo. Tra l'altro, non l'avevo mai assaggiato e non è stato facile smettere di mangiarlo con il cucchiaino! Avrete ormai capito che questa mia versione si discosta un pochino dall'originale: per la base ho seguito le indicazioni di Tuki, come lei non ho usato cioccolato al latte per la copertura ma un fondente, al 65%. Non avendo, me tapina, uno stampo rettangolare, ho usato un cerchio da 22, ed è per questo che io non ho i miei quadratini perfetti (ok, diciamo anche per questo..). Ma forse la cosa migliore (nel gusto, non nell'aspetto, infatti non li vedrete oggi :-) ) è venuta fuori con l'impasto della base che mi era rimasto: ho deciso di rifarli per il mio imminente compleanno, prossimamente su questi schermi..




Millionaire Caramel Shortbread

per la base: 
150g farina 00
100g burro morbido
50g zucchero
un pizzico abbondante di sale


per il caramello: 
una lattina di latte condensato da 395g
una noce di burro


per la copertura:
100g cioccolato fondente 60%
una noce di burro 






Per prima cosa mettete la lattina di latte condensato, completamente chiusa,  in una pentola con tanta acqua da coprirla del tutto. Accendete il fuoco e lasciate sobbollire per circa 3 ore, controllando di tanto in tanto che l'acqua non sia evaporata e aggiungendone altra calda se necessario. Nel frattempo preparate la base: mescolate farina, zucchero e sale, aggiungete il burro a pezzetti e lavoratela quel tanto che basta a ottenere un composto piuttosto omogeneo, pressatelo nella teglia (meglio rettangolare se l'avete) rivestita di carta forno e mettete in forno per 25minuti a 170°, in forno già caldo. Fatela freddare all'interno della teglia.Una volta che il dulche de leche sarà pronto, aprite la lattina e versate il contenuto in una ciotola, aggiungete il burro e mescolate bene: perchè il burro si sciolga è necessario che il caramello sia ancora tiepido, se l'avete preparato in anticipo bastano pochi secondi nel microonde. Versatelo quindi sulla base e realizzate uno strato generoso, battendo delicatamente la teglia sul piano di lavoro per distribuirlo uniformemente. Riponete in frigorifero per un paio d'ore, poi versate sopra il caramello ormai freddo la glassa, realizzata sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro. Rimettete in frigorifero e sformate il dolce solo quando tutto è ben freddo e solidificato: per tagliarlo con precisione, scaldate la lama in acqua bollente e pulitela ad ogni taglio. 






A presto con la II versione...!

Commenti

Giorgia ha detto…
non puoi farmi una cosa del genere, è spettacolare! un concentrato di grassi e zuccheri da stendere un elefante, ma una delizia! ecco,so già cosa preparerò nel week end adesso... mi spiace ma oggi solo lodi sperticate, d'altronde sono le dieci e mezzo, potrebbe non starci bene un quadratino (one)?
Valentina ha detto…
mamma mia! Sono letteralmente estasiata da questa esplosione di golosità!!! complimenti!!!! :)
Unknown ha detto…
che ricetta! Complimenti cara
Barbara Palermo ha detto…
M'è aumentata la salivazione... splendidamente goduriosi, brava!
E' bella la ricetta ..e sei stata molto brava a farla ciao
Francesca ha detto…
Un vero capolavoro!!!
Bietolin@ ha detto…
Bellissimo, raffinato, elegante e non voglio neanche pensare a quanto possa essere delizioso. Bravissima!
Simo ha detto…
...davvero una meraviglia...purtroppo sono a dieta, posso solo sognarla una bontà così...
Saretta ha detto…
Mannaggissima!Mo' rischio di esser licenziata in tronco per essermi tatuata sul monitor, attratta da questo dolce al limite del diabolico....ma dovevo nascere così golosa?!
baciotto ;P
Letiziando ha detto…
In questi casi bisogna solo lasciarsi andare, non conteggiare mentalemnte le calorie, ma chiudere gli occhi e aprire la bocca...al resto ci pensa il palato... dirti DIVINA mi sembra un' ovvietà ;-)
Valeria ha detto…
che delizia questi quadratini! danno l'impressione di squagliarsi ancora prima di entrare in bocca!!
Claudia ha detto…
Il millionaire è da un pò che mi tenta...fin ora ho cercato di resistere a tutti per cercare di non rovinare la linea che duramente sto cercando di mantenere...ma dopo aver visto le tue foto...oddio m'è venuta una fameeeee! Questi quadrotti sono la fine del mondo!
Titti ha detto…
Sono estasiata!!! Mi è venuta un'acquolina!!! Hum, buono buono buonoooo!
Sei bravissima!Complimenti per il blog!
Tantocaruccia ha detto…
Che carino il dolcetto... Così con questi straterelli che solo il colore esprime morbidosità:)
a presto cara:**
Unknown ha detto…
complimenti, una vera delizia per il palato!!! :-D bacioni!
Alessia ha detto…
caramello, cioccolato fondente...ciao, meglio chiudere la pagina in fretta e dimenticare..

:-D

Buona Pasqua!
Anonimo ha detto…
che spettacolo!!! Deve essere la cosa più goduriosa del mondoooo
DEGRASSI Antonella ha detto…
sono adatte per il mio contest
afternoon tea time
ti aspetto
antonella la casetta di cioccolato
Che meraviglia! Penso siano una delizia.
Complimenti
Buona serata

Post più popolari